gruppo cremonini vettoriale

GRUPPO CREMONINI – UN PUNTO DI RIFERIMENTO

GRUPPO CREMONINI E MONTANA A FIANCO DEI CNU 2016

https://www.cremonini.com/it/home

GRUPPO CREMONINI: UNA STORIA ITALIANA, UNA LEADERSHIP INTERNAZIONALE

La storia del Gruppo

Nato dall’iniziativa imprenditoriale di Luigi Cremonini, il Gruppo in oltre 50 anni di attività si è distinto a livello nazionale e internazionale come punto di riferimento nel mondo alimentare, non solo nel settore storico delle carni bovine, ma anche nei settori della distribuzione e della ristorazione. Nel 1963 Cremonini inizia l’attività nel settore delle carni bovine con la fondazione di Inalca, dando vita alla moderna industria della carne.

Alla fine degli anni ’70 avvia una politica di diversificazione, espandendosi inizialmente nel settore contiguo dei salumi e successivamente in due mercati complementari: nel 1979, con l’acquisizione di MARR S.p.A., entra nel settore della distribuzione di prodotti alimentari al foodservice, e nel 1980 fa il suo ingresso nel settore della ristorazione.

Vengono così gettate le basi dell’attuale struttura del Gruppo: produzione, distribuzione e ristorazione, che ancor oggi rappresentano le 3 colonne portanti della società.

Il Gruppo oggi

Oggi il Gruppo Cremonini, con sede a Castelvetro in provincia di Modena, impiega circa 9.700 dipendenti in tutto il mondo e nel 2015 ha realizzato ricavi per 3.372,3 milioni di Euro.

Il fatturato deriva per il 42% dalle attività di produzione (carni bovine, salumi e snack), per il 43% dal settore della distribuzione e il rimanente 15% dalle attività di ristorazione.

Il Gruppo realizza oltre il 30% del proprio fatturato all’estero.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.