13418626_1751907651754636_618117273237657841_o

Conferenza Stampa Nazionale Coni-Cusi-Cus Modena per CNU2016

COMUNICATO STAMPA

Oggi 7 giugno 2015 si è tenuta pressa la Sala Giunta del CONI la conferenza stampa di presentazione dei prossimi CNU Campionati Nazionali Universitari che si terranno nei territori di Modena e Reggio Emilia dal 11 al 19 giugno.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il Segretario Generale del Coni Dott. Roberto Fabbricini, il Presidente del Cusi Avv. Lorenzo Lentini, il Segretario Generale del Cusi Dott. Antonio Dima, il Magnifico Rettore dell’Università Unimore Prof. Angelo O. Andrisano, il Delegato del Magnifico Rettore per il Comitato allo Sport Prof. Massimo Milani, la D.ssa Chiara Piacentini membro del Gabinetto del Sindaco di Reggio Emilia e in rappresentanza anche del Comune di Modena e il Presidente del Cus Modena Dott. Diego Caravaglios.

Il Dott. Fabbricini ha salutato i prossimi CNU evidenziando come questi Campionati rappresentano un’eccellenza nazionale ed una opportunità per il paese intero, e non solo per il popolo universitario e studentesco ai quali i CNU si riferiscono, per diventare cittadini migliori, più sani e più consapevoli attraverso la pratica sportiva. Ed eventi di questa portata sono utili per vivere lo sport, portarlo “fuori” dai luoghi definiti cosi da allargare la base e per appassionare sempre più cittadini alla ricerca del benessere attraverso lo sport, migliorando così le condizioni psicofisiche.

Un ringraziamento al CUSI che da anni si adopera per organizzare l’evento e per coordinare i vari CUS nazionali che di anno in anno ospitano, coorganizzano e coordinano la manifestazione.

L’Avv. Lentini ha proseguito confermando la visione del CUSI e del Progetto Camminare Insieme dove salute e benessere, inclusione e integrazione, educazione e cultura sono capisaldi che guidano le linee d’azione dell’Ente. Quest’anno si sono festeggiati i 70 anni del Cusi e di conseguenza si realizzerà la 70^ Edizione dei CNU. Un traguardo importante ma solo come punto di partenza per allargare ancor di più la visione. Ancora una volta è stata scelta l’Emilia Romagna per ospitare i Campionati. In questi territori si sono trovati il clima giusto, la giusta accoglienza, la giusta considerazione per lo sport e un ottimo grado di cultura necessaria per fornire anche servizi collaterali.

Servizi ed eventi collaterali ben definiti dai rappresentanti dei territori locali quali il Prof. Milani Delegato Comitato Sport per l’Università Unimore e la D.ssa Piacentini in rappresentanza dei Comuni di Reggio Emilia e Modena.

Università e Comuni sono pronti ad accogliere atleti, staff, accompagnatori e pubblico attraverso non solo le previste gare sportive, impianti di assoluta rilevanza, città a disposizione e a misura di sportivo ma anche attraverso convegni ed eventi di prim’ordine organizzati appositamente per il periodo dal 11 al 19 giugno ed aperti a tutta la cittadinanza.

Convegni importanti sulle due città ed eventi serali di grande richiamo che faranno da punto focale per confermare quello spirito di accoglienza e di cultura che contraddistingue i due territori.

Il Magnifico Rettore Andrisano ha portato i ringraziamenti generali al Coni ed al Cusi per aver scelto Modena e Reggio come sede dei CNU. Certo Università, Comuni e Cus hanno fatto fronte comune per poter organizzare un evento così importante ed avente rilevanza nazionale. Ma lo sforzo verrà ripagato sicuramente anche per proseguire in quel progetto di valorizzazione sportiva e culturale che Unimore sta portando alla sua popolazione studentesca credendo fortemente che rappresenti un elemento corroborante per investire sui giovani.

Nuove attrezzature, nuovi impianti saranno realizzati e nuovi investimenti sono già in previsione visto che Unimore è una università con dati in crescita.

Ha chiuso l’intervento il Presidente del Cus Modena Dott. Caravaglios, in qualità di primo rappresentante del Cus Organizzatore che ha proseguito nei ringraziamenti generali a tutti gli Enti Sostenitori ed al Cusi per aver accettato la sfida di riportare i CNU in Emilia Romagna dopo l’edizione di Salsomaggiore dello scorso anno. Saranno 9 giorni intensi di sport, di agonismo ma anche di partecipazione e condivisione. Valori fondamentali per la crescita personale di tutti i partecipanti e valori che solo una sana e consapevole pratica sportiva può aiutare ad incrementare. Per essere ottimi sportivi ora e, ancora di più, ottimi uomini domani.

NOI CI SIAMO !

Le sorprese non mancheranno e per conoscerle, oltre che a partecipare direttamente alle gare che ricordiamo sono tutte aperte al pubblico, partecipare ai vari convegni ed eventi previsti e che verranno presentati più nel dettaglio attraverso la conferenza stampa fissata per l’8 giugno ore 11.00 a Modena presso la Fondazione Marco Biagi, è possibile utilizzare i canali social, Facebook ed il sito dei campionati www.cnu2016.it . Sito contenente tutti i programmi gare, eventi e dove possono essere reperite tutte le informazioni utili.

Tutti i risultati e foto delle varie giornate di gara saranno pubblicati man mano che queste si svolgeranno.

Link

sito www.cnu2016.it

calendario gare www.cnu2016.it/calendariogare/

calendario eventi www.cnu2016.it/calendario-eventi/

pagina facebook CNU 2016

SCARICA LA PRESENTAZIONE

Ufficio Stampa Cus Modena

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.